Snap (l’azienda di Snapchat) ha presentato la quinta generazione dei suoi occhiali a realtà aumentata, di nome Spectacles.
Questo nuovo dispositivo promette di unire i contenuti digitali con il mondo reale, tramite filtri attivabili con comandi vocali e l’integrazione con i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI (tra cui ChatGpt). Gli utenti possono generare immagini e interagire con il chatbot IA di Snap, MyAI, per ottenere informazioni sugli oggetti che li circondano.
Gli occhiali Spectacles vengono offerti con diverse applicazioni integrate, tra cui giochi ed esperienze virtuali (tra cui Lego e Niantic) e sono dotati di Snap Os. Si tratta di un nuovo sistema operativo progettato per le interazioni con la realtà aumentata, rese possibili da quattro fotocamere che riescono a tracciare i movimenti delle mani, proiettano gli oggetti attraverso le lenti.
La collaborazione con OpenAI permetterà agli sviluppatori di integrare modelli avanzati di intelligenza artificiale nelle app, migliorando la comprensione dell’ambiente circostante.
Gli occhiali di Snap hanno un peso piuttosto elevato (226 grammi) e sono più pesanti rispetto ai concorrenti di Meta. Inoltre l’autonomia della batteria è limitata a soli 45 minuti di utilizzo continuo. Gli Spectacles sono disponibili al prezzo di 99 dollari al mese con un impegno minimo di 12 mesi.