Mark Zuckerberg in questi giorni ha presentato search FYI, la nuova versione del motore di ricerca con indicizzazione dei contenuti e inserimento dei post nei risultati di ricerca.
Facebook è pronta a sfidare Google sul terreno della ricerca di notizie: dal 29 ottobre sarà attivo (inizialmente in Usa) Search FYI, il nuovo motore di ricerca interno del social network. L’obiettivo è quello di dare una nuova sfaccettatura a Facebook, sfruttando la sua enorme base utenti (1,4 miliardi di utenti) per le ricerche online.
Search FYI intende fornire risultati più pertinenti all’interno della piattaforma, selezionando le fonti e usando algoritmi, classificando quelle più attendibili, sia degli amici ma anche di profili “confermati”.
La nuova funzione vuole migliorare l’attuale sistema di ricerca di Facebook, fino ad ora tarato sulla ricerca di nuovi possibili amicizie, ma non su notizie o post pubblicati dagli utenti o fanpage.
“Con oltre 1,5 miliardi di ricerche al giorno e 2 mila miliardi di post indicizzati, la ricerca rappresenta uno sforzo importante per Facebook”, spiega un portavoce della società. “Quando nel mondo accade qualcosa, spesso le persone vanno su Facebook per vedere come gli amici e i familiari stanno reagendo. Da adesso potranno vedere anche cosa dice il mondo”.