Come l’anno scorso, anche quest’anno Apple ha presentato 4 differenti versioni: iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max. Per gli amanti delle foto ci sono nuove capacità per i video e per le fotografie. Un nuovo look con differenti colori rispetto al passato ed un processore più potente.
Tim Cook, durante l’evento in streaming di 3 giorni fa, ha mostrato i nuovi iPhone 13. Dopo iPad, iPad mini ed Apple Watch (oltre a diversi servizi come Apple Fitness+ che arriverà anche in Italia) è arrivato il momento degli iPhone 13.
iPhone 13 e 13 Pro: prezzi e data di uscita in Italia
I modelli sono 4: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Tutti gli iPhone 13 arrivano nei negozi dal 24 settembre, con pre-ordini aperti da oggi (venerdì 17 Settembre).
I prezzi in Italia:
- iPhone 13 mini da 839 euro
- iPhone 13 da 939 euro
- iPhone 13 Pro parte da 1.189 euro
- iPhone 13 Pro Max da 1.289 euro
I prezzi sono identici a quelli con cui debuttarono gli iPhone 12 l’anno scorso.
Il retro dei nuovi iPhone si distingue immediatamente dai predecessori perché nel blocco fotocamera i due obiettivi sono disposti in diagonale e non più in verticale.
Sono presenti 5 nuovi colori: rosa, azzurro, nero, bianco e rosso (Product Red).
Il display Super Retina XDR è più luminoso dell’anno scorso ma utilizza un pannello Oled più efficiente che riduce i consumi. Il notch sullo schermo è po’ più piccolo. Nuovo processore A15 Bionic: tecnologia a 5 nanometri, Apple afferma che è più veloce di tutti i diretti concorrenti (fino al 50% nella Cpu, fino al 30% nella Gpu a 4-Core).
Come già per l’iPhone 12, anche i 13 utilizzano un vetro più resistente di quelli standard (chiamato Ceramic Shield) e sono resistenti all’acqua e liquidi generici (certificazione IP68).
La connettività 5G è più completa, entro fine 2021 con supporto a 200 operatori in 60 Paesi. E’ presente un sistema di consumo intelligente dati che passa in automatico al 4G quando le app non hanno bisogno della piena funzionalità del 5G.
Il nuovo iPhone 13 millanta un autonomia più lunga: secondo Apple, iPhone 13 dura 2 ore e mezza in più del 12; iPhone 13 mini dura 1 ora e mezza più del 12 mini.
Presente il nuovo sistema operativo iOS 15, scaricabile su tutti gli iPhone da lunedì 20 settembre.
Fotocamere migliorate
Anche negli iPhone 13, Apple ha lavorato per aumentare la capacità di foto e video. Le fotocamere (grandangolare e ultra-wide) sono migliorate grazie a un nuovo ISP (processore d’immagine): gli scatti testimoniano progressi in condizioni di bassa luminosità, controluce, con meno rumore, night mode potenziato, un sensore ultrawide più rapido che migliora nelle aree più in ombra delle foto.
Progressi grazie anche alle tecniche di “fotografia computazionale”, algoritmi che sfruttano il Machine Learning per segmentare con più precisione i vari soggetti in una foto, capire come incide la luce ambientale e applicare le migliori maschere di contrasto. Con iPhone 13, Apple introduce gli “Stili fotografici” che agiscono su scene e soggetti con algoritmi complessi senza alterare i colori naturali dei dettagli.
Modalità Cinema
La modalità Cinema è una modalità Ritratto che dalle foto arriva anche nei video (soggetto a fuoco e sfondo sfocato). Apple ha sfruttato la potenza del suo chip A15 Bionic e avanzati algoritmi di machine learning. L’immagine è una scena che riprendete con l’iPhone 13 due persone. Una in primo piano, l’altra dietro. Quando quella in primo piano parla il fuoco è su di lei. Se si volta verso l’altro soggetto, ecco che il fuoco va sulla seconda persona. Quando questi finisce di parlare, torna a fuoco la prima persona. Le transizioni di fuoco sono molto naturali e tengono conto della distanza dei soggetti e della scena.
Inoltre gli iPhone 13 offrono la possibilità di registrare video HDR con Dolby Vision, dall’acquisizione all’editing, con supporto per lo standard 4K fino a 60 fps su tutte le fotocamere.
iPhone 13 e 13 Pro Max
iPhone 13 Pro e Pro Max hanno la scocca in acciaio inossidabile, più resistente.
I colori sono 4: grafite, argento, oro e il nuovo Azzurro Sierra.
Display Super Retina XDR con efficienza migliorata: Presente il ProMotion, una frequenza di aggiornamento dello schermo più veloce che rende più fluidi i contenuti.
Anche per i Pro, l’autonomia sale di 1 ora e mezza e 2 ore e mezza rispettivamente per il 13 Pro e 13 Pro Max rispetto ai modelli di un anno fa. Il 13 Pro Max si candida a essere l’iPhone con la miglior autonomia di sempre.
Lo spazio interno sale fino a 1 Terabyte (si parte da 128 GB).
Le fotocamere dei modelli Pro
Presente la Modalità Cinema, con un set di fotocamere triplo. Non c’è differenza quest’anno tra i sensori di 13 Pro e 13 Pro Max, a differenza dell’anno scorso. La camera primaria ha un sensore più ampio con pixel da 1,9 µm,per ridurre il rumore e garantire maggiori velocità dell’otturatore in qualsiasi condizione di luce.
Anche l’apertura è migliorata (ƒ/1.5), garantendo migliori scatti in bassa luminosità (fino a 2,2 volte rispetto ad iPhone 12 Pro e quasi 1,5 volte rispetto ad iPhone 12 Pro Max). Arriva la stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore (OIS) che stabilizza il sensore invece dell’obiettivo, aiutando chi non ha la mano ferma.
Anche il nuovo ultra-grandangolo migliora nell’autofocus e nell’apertura (ƒ/1.8). Ora permette una novità nel mondo iPhone: la Fotografia macro. Ci si può avvicinare fino a 2 centimetri ai soggetti ed è possibile anche nei video.
Presente l’astrofotografia, per riprendere il cielo stellato in modalità ottimale, teleobiettivo da 77 mm, con zoom ottico 3X.