Durante la nona edizione del Netcomm E-Commerce Forum 2014, uno degli eventi più importanti discussi riguarda gli acquisti online. La relazione è stata esposta dal presidente del consorzio Roberto Liscia, che ha fatto il punto della situazione italiana per quanto riguarda gli acquisti online nel 2013, dando anche qualche previsione per il 2014.
Il dato che va evidenziato riguarda il commercio online, in crescita per tutto il 2014 di un ulteriore 17%, con un fatturato di 13,2 miliardi di euro; ma la vera novità è il Mobile Commerce (gli acquisti effettuati dai dispositivi mobili), elemento cardine di tutto l’e-commerce italiano. Solo nel 2013 gli acquisti online hanno fatto registrare una crescita di quasi il 300%, con un valore economico di1,2 miliardi di euro.
L’e-commerce continua a crescere diventando una grossa opportunità per tutte le aziende che vogliono affacciarsi al mondo online.
In Italia, ad oggi, sono 16 milioni gli utenti che effettuano acquisti online. Nell’ultimo anno si è passati dal 3% al 3,6%, mentre la Francia si conferma al 6,1%, in Germania l’8,5% e in Inghilterra il 15%. Il settore informatico fa registrare l’incremento più elevato (+32%), seguito a dall’editoria che sale al 28%, mentre l’abbigliamento si conferma al +2 %.
E’ proprio l’abbigliamento, che insieme al turismo, si confermano due settori particolarmente positivi per l’export; rappresentano rispettivamente il 54% e il 33% dell’export totale con una quota di2,5 miliardi di euro.