Come di consueto alla fine di ogni anno, si tirano le somme stilando classifiche di ogni genere. Non potevano mancare le rispettive classifiche dei social Network più seguiti in assoluto (Facebook eTwitter in primis), dove troviamo racchiusi tutti i topic più popolari di questi ultimi 12 mesi.
La classifica parte con la sezione dedicata ai “Tweet d’oro”, i più virali del 2013, che vede primeggiare Il tweet (ben 400.367 retweet) pubblicato da Lea Michele (@msleamichele), la star di Gleeche ha annunciato la morte del proprio fidanzato e co-protagonista della serie tv, Cory Monteith.
Il resto della classifica di Twitter è suddiviso per sezioni, che includono per ogni mese dell’anno i tweet principali. La prima sezione è attribuita alle news, per passare poi alle notizie scientifiche, fino ad arrivare alla sezione di intrattenimento (eventi musicali, cinematografici e televisivi).
Gli hot topic del 2013 sono visibili seguendo l’account ufficiale@YearOnTwitter, dove verrete aggiornati su tutte le novità di fine anno.
Anche Facebook non si è voluto smentire, proponendo i dieci argomenti più condivisi e discussi. Il vincitore e protagonista indiscusso è Papa Bergoglio, seguito dal termine “election”,concludendo la top 3 con il Royal Baby. Seguendo la classifica troviamo il tormentone harlem shake e le tragedie avvenute in diverse parti del mondo (maratona di Boston), fino ad arrivare alla morte recente di Nelson Mandela.
La classifica mette in evidenza anche i posti più visitati nel mondo (al primo posto Disneyland) seguito dal Tempio d’oro in India, passando per Piazza San Marco a Venezia, mentre le dieci attività più condivise dagli utenti di Facebook sono le storie d’amore e l’inizio di una relazione sentimentale (matrimonio, fidanzamento). Itrasferimenti sono al terzo posto, mentre al quarto troviamo la fine di una relazione sentimentale seguita dall’incontro di un nuovo amico e la nascita di un bambino/a.
… E IN ITALIA ?
La classifica dei temi più condivisi in Italia è similare a quella mondiale; da Mario Balotelli fino alle tragedie di Lampedusa e dellaCosta Concordia. Molti status invece sono serviti per omaggiare e ricordare persone che sono venute a mancare nel 2013 (vediMargherita Hack). Un tema molto scottante che ha suscitato molte discussioni su Facebook è stato l’aumento dell’IVA.
Ora non ci resta che lasciare alle spalle il 2013 e cominciare un nuovo 2014 all’insegna dei Social Network