Safety Check è uno strumento sviluppato da Facebook che ci permette, in caso di emergenza, di contattare amici e parenti, controllare la zona interessata e scambiare messaggi senza che nessun’altro possa vederli.
“I nostri ingegneri in Giappone hanno intrapreso la strada verso la creazione di un prodotto che potesse migliorare l’esperienza di riconnessione dopo un disastro. Hanno costruito il Disaster Message Board per rendere più facile comunicare con i nostri cari. Hanno lanciato un test dello strumento un anno dopo e la risposta è stata travolgente.
Purtroppo, queste catastrofi naturali accadono troppo spesso. Ogni volta vediamo persone, organizzazioni di soccorso e di primo intervento che si rivolgono a Facebook all’indomani di un disastro grave. Questi eventi ci hanno insegnato molto su come le persone usano Facebook in caso di catastrofi e siamo stati spronati a proseguire i lavori sul Disaster Message Board per integrare quello che abbiamo”.
Questo progetto diventerà presto Safety Check e sarà disponibile a livello globale su Android e iOS.
IL FUNZIONAMENTO
Quando lo strumento viene attivato dopo un disastro, riceverete una notifica da Facebook che chiede il vostro stato di salute. il social network potrà determinare dove siete, incrociando la città di appartenenza, l’ultima posizione segnalata e la città da cui si sta utilizzando Internet.
Se siete al sicuro, è possibile selezionare l’opzione “Sono salvo”, così i vostri amici e parenti potranno sapere in tempo reale che siete al sicuro. Se avete amici nella zona di un disastro naturale e lo strumento è stato attivato, riceverete una notifica di tutti quelli che si sono contrassegnati come “salvi”.