In questo articolo ti voglio mettere a conoscenza di alcuni strumenti (free ed a pagamento) che ti aiuteranno nella creazione del tuo tema WordPress. Queste soluzioni non richiedono capacità di codificazione, ma non potranno mai sostituire una buona base di CSS, HTML e PHP indispensabili per costruire un temaWordPress in tutti i suoi aspetti.
WP Paintbrush
Permette di creare temi WordPress in maniera semplice ed intuitiva grazie al suo front-editor che effettua le modifiche direttamente sul sito. E’ disponibile gratuitamente questo indirizzo.
Artisteer
Artisteer è un software creato per diverse piattaforme; si possono creare temi per WordPress, Joomla, Drupal e in formato HTML. Artisteer offre una una selezione di design pre-installati per facilitarti il lavoro. Il prezzo è di 50 $.
Lubith
Applicazione web sia gratuita che a pagamento che ti permette di disegnare il tuo tema WordPress grazie ad un editor “drag and drop”. La versione gratuita è abbastanza limitata e per avere la versione “Pro” bisogna pagare 87 $ all’anno.
Se vuoi creare un sito web oppure un blog con WordPress è utile possedere un template che ti faccia distinguere dal resto che trovi in rete. Allo stesso tempo devi controllare che non ci siano errori critici all’interno del tema creato.
Se non te la senti di creare un tema da zero, ti consiglio di affidarti alla moltitudine di temi premium per WordPress. Se vuoi conoscere i migliori designer di temi premium leggi qui
Consiglio vivamente TemplateToaster