Buon compleanno Google: il motore di ricerca compie venti anni

Il 4 settembre 1998 Larry Page e Sergey Brin fondarono Google Inc, il motore di ricerca che ha “stravolto” la vita di milioni di persone.

Era il 1995 quando Larry Page e Sergey Brin, dottorandi alla Stanford University, in California, avviarono un progetto di ricerca orientato alla comprensione matematica della struttura di link del web. Il dominio google.com venne registrato il 15 settembre 1997 e la società Google Inc. nacque il 4 settembre del 1998. Per convenzione Big G celebra il proprio anniversario il 27 settembre, giorno in cui il motore di ricerca ha superato il record di contenuti indicizzati.

Inizialmente prese il nome di Backrub e l’intento era quello di analizzare i back-links delle ricerche online e dar vita alla più grande mappatura di siti Internet. Solo nel 1998 decisero di adottare un nuovo nome, optando alla fine per Google: un gioco di parole che deriva dal termine ‘Googol’, che in matematica indica il numero caratterizzato da un UNO iniziale seguito da CENTO zeri.

Oggi l’attuale CEO di YouTube ha un patrimonio personale di 480 milioni di dollari.

Google scelse di approdare in Borsa nel 2004, immettendo sul mercato oltre 19 milioni di azioni con un prezzo di partenza di 85 dollari. La vendita, seguita dalle banche d’affari Morgan Stanley e Credit Suisse, fruttò poco meno di 2 miliardi di dollari, facendo balzare il valore complessivo di Google a circa 27 miliardi di dollari. Oggi la compagnia ha una capitalizzazione che supera 850 miliardi di dollari.

Google oltre ad essere il motore di ricerca più popolare al mondo, spazia dalla gestione degli annunci pubblicitari, dalle mappe ai video con YouTube, fino al sistema operativo Android che ha tagliato il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi nel mondo.

chi sono: andrea web designer

Web Designer freelance con il vizio per la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *