Guadagna ben 10mila dollari al mese. L’influencer è stata generata ispirandosi a “ciò che piace di più alla società”.
Aitana López è una modella di Barcellona di 25 anni con i capelli rosa e un account Instagram da oltre 160.000 follower.
Aitana, come molte altri modelli/e è interamente creata con l’intelligenza artificiale. A rivelarlo è stato Rubeñ Cruz fondatore dell’agenzia di modelle The Clueless, che in un’intervista ha dichiarato di aver creato Aitana in un momento delicato per il suo lavoro, in cui i clienti sembravano sempre più scontenti dei progetti presentati dall’agenzia.
Visualizza questo post su Instagram
L’influencer è stata generata dall’AI ispirandosi a “ciò che piace maggiormente alla società”. Il sito web dell’agenzia la descrive come “uno Scorpione passionale”, con un debole per i videogiochi e il fitness.
Aitana riceve messaggi privati anche da celebrità mondiali che la invitano a uscire, senza sapere che non esiste. “Un giorno un noto attore le ha mandato un messaggio per chiederle di uscire. Parliamo di un attore che ha circa 5 milioni di follower su instagram, di cui alcuni membri del nostro team guardavano le serie TV quando erano bambini – racconta Cruz -. Ma non aveva idea che Aitana non fosse reale”.