Da circa una settimana, con il debutto negli USA e in pochi altri paesi, è arrivata anche in Italia, Google Play Edicola, la nuova applicazione targata Google che consente di accedere a un vasto archivio di notizie e approfondimenti pubblicati da siti d’informazione, quotidiani e blog.
L’applicazione è ottimizzata per tablet e per smartphone Android, mentre per i dispositivi iOS bisogna attendere l’inizio del nuovo anno; si divide in categorie aggregando abbonamenti eventuali a Google Currents e Google Play Magazines. Ancora assenti nel nostro paese le sezioni magazine e riviste, ma sicuramente questi contenuti verranno introdotti quando tutto sarà “ad hoc” per offrire agli utenti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a pagamento (vedi corriere, gazzetta dello sport,ecc).
La mossa di Big G ha creato un “onda d’urto” imponente contro gli avversari come Flipboard e Pulse che ora dovranno rimboccarsi le maniche per non sopperire alla potenze del colosso di mountain view. L’app va di fatto a rimpiazzare Google Currents in tutti i suoi aspetti.
Google play edicola si compone della sezione Esplora che permette di sfogliare le fonti organizzandole come più ci piace (Arte e Fotografia, Auto e Motori, Economia,Intrattenimento, Scienza e Tecnologia, Sport, ecc). È possibile aggiungere un sito ai preferiti in modo da restare aggiornati sulle ultime pubblicazioni e salvare i singoli articoli che ci interessano nella memoria interna del dispositivo per leggerli offline e condividerli tramite social network.
Clicca qui per scaricare la versione per Android.