In questo periodo di stravolgimenti dovuti all’epidemia di Coronavirus (in cui la parola d’ordine è #iorestoacasa) ho deciso di scrivere una piccola guida sui migliori tool da utilizzare lavorando da casa. Il mio lavoro in questi anni mi ha permesso di comprendere al meglio il mondo dello smart working studiandone tutte le sfaccettature e capendo come ottimizzarlo al meglio.
Purtroppo non tutti i business sono adeguati per garantire il lavoro agile e non tutti quindi possono usufruirne.
Di seguito una mia personale raccolta di strumenti essenziali per gestire ed impostare una mole di lavoro organizzato.
1. Google Drive o Dropbox
I file sono la benzina per ogni tipologia di lavoro d’ufficio e non solo. Ecco cosa si può fare con questi due tool:
- Accesso ai file da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi parte del mondo
- Conservazione sicura in un unico luogo, per tutti i dati
- Gestione e modifica dei file condivisa con altri utenti
Con Google Drive e Dropbox avrai la possibilità di archiviare tutti i file consentendo al tuo team di lavorarci contemporaneamente, potrai creare nuovi file (documenti, presentazioni, file in excel, ecc) e visionare in live le modifiche che vengono effettuate.
2. Asana
Asana è un software di gestione del lavoro utilizzabile sul web e/o su dispositivi mobili. Questo tool permette di creare degli spazi di lavoro (chiamati workspace), all’interno dei quali si possono creare progetti condivisi con te e la tua squadra.
Asana inoltre permette di creare delle Task da impartire ai singoli membri, semplificando notevolmente gli step di ogni singolo progetto.
3. Slack
Slack è un software di messaggistica che nasce per i gruppi di lavoro, permettendo di chattare o chiamare privatamente i singoli colleghi oppure offre la possibilità di creare delle chat di gruppo (chat che possono essere sia pubbliche che private) suddivise per progetto. Slack permette inoltre di fare l’upload di file utili per il lavoro.
4. Google Calendar
La versione digitale della nostra agenda! Con Google Calendar è possibile inserire appunti, riunioni, call con i clienti e qualunque cosa ti venga in mente. Il calendario può essere condiviso con i colleghi e/o i membri del tuo team.
5. Skype e Hangout
Questi tool sono molto similari (il primo di casa Microsoft, il secondo di mamma Google) permettono di comunicare tramite chat, cuffia e microfono o in video-chiamata (mediante una webcam).
6. TeamViewer
Uno delle pietre miliari per il controllo di PC da remoto. Si tratta di un software semplice da usare che può essere installato sui principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) sia su smartphone. Una volta installato, TeamViewer fornisce una username e una password da comunicare all’altro utente, il quale avrà la possibilità di controllare il tuo sistema da remoto.