Instagram annuncia la sua nuova sezione denominata IGTV (Instagram TV) dedicata soprattutto agli adolescenti, sempre meno attratti dalla televisione. Una mossa mirata a contrastare YouTube, anche se le due piattaforme di streaming video presentano differenze sostanziali.
Come funziona IGTV (Instagram TV)
IGTV è una nuova sezione dell’applicazione di Instagram visible con l’ultimo aggiornamento; è stata aggiunta un’icona in alto a destra dello schermo (di fianco a quella di direct) che consente di accedervi. L’app è anche disponibile sotto forma di applicazione indipendente Android ed iOS. Una volta entrati su IGTV si possono trovare tutti i video dei profili Instagram seguiti, con un contenuto multimediale che si avvia automaticamente.
I video vengono riprodotti solo in verticale, con un menù a scomparsa presente nella parte inferiore dello schermo. Con questo menù sarà possibile cercare i propri canali preferiti, crearne uno personale oppure accedere alle quattro sezioni disponibili: “Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare”.
Durante la visione di un contenuto, si può accedere alla descrizione eseguendo un tap sul nome del video, mentre tramite gli appositi pulsanti in basso a sinistra dello schermo è possibile mettere un cuoricino, commentare, inviare il tutto tramite Direct, segnalare il contenuto o copiare il link.
I creatori di contenuti possono caricare video dalla durata massima di 10 minuti (anche se è stato annunciato che i big influencer potranno arrivare anche a 60 minuti) mentre la durata minima è di 15 secondi.
Per quanto riguarda la risoluzione può arrivare fino a 4K, senza pubblicità e possibilità di guadagno tramite advertising.