iPhone X: caratteristiche tecniche e data di uscita

Il 12 settembre sarà presentato il nuovo smartphone di casa Apple: l’iPhone X, e non Edition o Pro, come si diceva fino a qualche giorno fa. Come anticipato non arriverà da solo, ma insieme all’iPhone 8 e all’8 Plus a completare la folta gamma già in commercio.

I nomi dei nuovi smartphone, infatti, sono contenuti nell’ultima versione di iOS11 Beta, pronta per la distribuzione e l’installazione sugli apparecchi. Il sito specializzato 9to5mac ha analizzato il software e scoperto diversi dettagli non ancora noti, primo fra tutto appunto il nome dei nuovi apparecchi.

Design 

Confermata la presenza di un display Oled (prodotto da Samsung), che da spento sarà completamente nero: a differenza dell’attuale LCD, infatti, il nero sarà ottenuto spegnendo completamente i singoli pixel, non oscurando la luce dei led sotto lo schermo (potrebbe avere qualche effetto positivo sulla durata della batteria). Si parla di una nuova tonalità color rame, che potrebbe chiamarsi Blush Gold che sostituirebbe l’attuale Rose Gold.

Riconoscimento facciale 

La fotocamera anteriore non servirà solo per i selfie, ma anche per far funzionare FaceID, il nuovo sistema di sicurezza che riconoscerà il volto e ne farà una scansione in 3D. Il riconoscimento facciale è una funzione da tempo disponibile su altri smartphone Android, ma la tecnologia usata nell’iPhone X è stata sviluppata da RealFace, una startup israeliana che Tim Cook ha acquistato qualche mese fa per 2 milioni $ e dovrebbe essere molto più affidabile (tanto da riconoscere la stessa persona con e senza occhiali e soprattutto distinguere tra volti reali e fotografie).

FaceID dovrebbe sostituire la scansione dell’impronta digitale (TouchID) per tutte le operazione di sblocco e accesso ai dati sensibili; Apple potrebbe usare la stessa tecnologia per gli Animoji, emoji animati con le espressioni e la voce di chi usa l’iPhone

Display e fotocamera 

Il display coprirà quasi per intero la parte frontale, con un piccolo rientro in alto per ospitare l’altoparlante e la fotocamera: si era già vista un’icona stilizzata del nuovo iPhone nel software di sistema di HomePod, ed è la stessa che compare in iOS 11 Golden Master. Il tasto home è stato eliminato sostituito da una barretta in basso nella schermata; alcune funzioni saranno invece svolte dal pulsante laterale di accensione. Secondo gli analisti, lo schermo si comporrà di uno strato OLED flessibile, di un pannello OLED tattile, di un modulo 3D Touch e di un altro pannello OLED. Ad eccezione della componente 3D Touch, le altre componenti saranno fornite da Samsung che ha un monopolio virtuale in questo campo.

Per la fotocamera sono state integrate nuove modalità di ritratto; modificate anche le impostazioni dei video che potranno arrivare a 1080p e 240 frame al secondo oppure a 4K e 60 frame al secondo.

Ricarica Wireless

La ricarica senza fili è stata confermata tramite una stringa del codice che si occupa proprio di effettuare tale operazione.

Apple Watch e AirPods 

Apple Watch con connessione LTE con nuova sim e-sim. Subentra un nuovo modello con la Digital Crown colorata di rosso.

Piccoli cambiamenti anche per AirPods, gli auricolari lanciati lo scorso anno: la nuova versione avrà piccole modifiche estetiche, ma sulla custodia il led che indica la carica sarà spostato all’esterno, in modo da poter controllare l’autonomia senza aprirla.

Apple tv 

Ci si aspetta una versione riveduta compatibile con gli standard 4K e HDR; dovrebbero essere annunciati anche accordi di distribuzione per serie tv e film.

Prezzi

Molti indizi lascerebbero pensare ad un prezzo base di 1000 $. Tra gli ultimi rumor, KGI ha suggerito che la colpa dei costi più alti sia da imputare al monopolio Samsung, che fornisce ad Apple tutte le componenti per lo schermo OLED, ad eccezione di una. Per questo motivo i pannelli del nuovo iPhone costeranno più del doppio rispetto ai display LCD presenti in tutti gli altri modelli di iPhone Plus.

In particolare si stima che l’unità OLED, da sola, costerà dai 120 ai 130 $, quasi tre volte rispetto i 55 $ necessari per un pannello LCD.

Adesso non ci resta che attendere l’ufficialità di tutti questi rumors 🙂 Appuntamento alle ore 19 del 12 settembre nel nuovo Apple Park di Cupertino.

chi sono: andrea web designer

Web Designer freelance con il vizio per la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *