Nel corso dell’evento Apple del 7 settembre 2016, organizzato presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, la società di Cupertino ha presentato la nuova linea degli iPhone 7. Si tratta di smartphone esteticamente vicini ai predecessori iPhone 6S, ma dalle caratteristiche hardware del tutto migliorate.
iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus presentano delle caratteristiche molto interessanti, una su tutte la doppia fotocamera di cui è dotata la versione da 5,5’’. iPhone 7 arriverà in Italia nel “dayone”, in contemporanea con il resto del mondo. Il preordine comincia dal 9 settembre mentre sarà disponibile effettivamente dal 16 settembre
iPhone 7: quanto costa?
Di seguito il prezzo ufficiale dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
iPhone 7
799 euro – 32GB,
909 euro – 128GB,
1019 euro – 256GB.
iPhone 7 Plus
939 euro – 32GB,
1049 euro – 128GB,
1159 euro – 256GB.
Le colorazioni sono 5: Nero, Grigio, Silver, Gold e Rose Gold, me per il nuovo nero sono disponibili solo gli iPhone da 128GB e 256GB.
Le prima novità riguarda lo spessore, ridotto grazie all’eliminazione del jack per le cuffie, inoltre il tasto Home funzionerà con il supporto alla pressione e con il taptic engine,. iPhone 7 è resistente all’acqua (certificato IP67) ed alla polvere.
La fotocamera dell’iPhone 7 presenta le seguenti caratteristiche:
- 4 led per il flash;
- Sensore da 12 megapixel più rapido del 60%;
- stabilizzatore ottico;
- apertura f1.8;
- nuove lenti a sei elementi.
iPhone 7 Plus avrà una doppia fotocamera posteriore, con lente dedicata al grandangolo e teleobiettivo.
Il nuovo chip, chiamato A10 Fusion, ha 64-bit quad-core ed è in grado di offrire delle performance grafiche raddoppiate rispetto al precedente. 40% più veloce rispetto all’iPhone 6s e due dei quattro core aiutano a risparmiare energia quando necessario. Il display è stato migliorato notevolmente rispetto a quello dei modelli precedenti, poiché oltre ad essere più performante è più luminoso del 25%.
Da sottolineare l’introduzione di alcuni speaker stereo in grado di offrire un’ottima resa dei suoni. Tim Cook ha presentato le nuove AirPods, cuffie senza fili sviluppate dalla Beats. Due cuffie wireless dotate di un chip W1 in grado di garantire 5 ore di autonomia. Funzionano anche con Apple Watch e supportano lo switch rapido.
Secondo Apple, nell’iPhone 7 e nell’iPhone 7 Plus sono stati fatti dei miglioramenti sull’autonomia della batteria. Infatti, dovrebbero essere assicurate circa due ore in più di autonomia al giorno rispetto ai precedenti modelli.