Dopo la cessione della divisione smartphone a Microsoft, la casa finlandese Nokia ha da poco annunciato un tablet chiamato N1.
In occasione dell’evento Slush, organizzato in Finlandia, sono state svelate le caratteristiche del nuovo dispositivo: basato su una versione personalizzata di Android Lollipop con 7,9 pollici e Nokia Z Launcher come interfaccia standard.
La scocca è realizzata con un resistente alluminio con soli 6,9 mm di spessore mentre il display è protetto da Gorilla Glass 3 con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel.
Il processore è a 64-bit Intel Atom Z3580 da 2,3 GHz, supportato da una GPU PowerVR G6430 e da 2 GB di RAM LPDDR3. 32 GB di memoria interna dedicata, con due fotocamere, una frontale da ben 5 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel. Entrambe le fotocamere registrano video in Full HD a 1080p.
Sono presenti due altoparlanti stereo, un microfono, giroscopio e accelerometro.
Il Nokia N1 supporta la connettività Wi-Fi con tecnologia MiMo, Bluetooth 4.0 ma purtroppo non supporta il 3G o 4G LTE: dunque non sarà possibile connettersi a Internet in qualunque luogo.
La batteria integrata è di 5300 mAh ai polimeri di litio.
Il tablet Nokia N1 avrà un prezzo di 250 dollari, ma non è ancora noto quando sarà possibile acquistarlo.
Non ci resta che vedere se Nokia riuscirà a riconquistare il pubblico con il suo nuovo tablet targato Android.