Amazon ha annuncio Echo: uno speaker con assistente virtuale al prezzo di 199$. Pronunciando la parola “Alexa” potremmo chiederle alcune informazioni: attraverso i suoi sette microfoni, Echo riuscirà a captare suoni anche durante la riproduzione audio che si diffonderà in tutta la stanza. Il dispositivo non presenta batterie ma funziona esclusivamente se collegato alla corrente elettrica.
Amazon Echo può sincronizzarsi via Bluetooth con dispositivi Android e/o Fire OS, in modo da riprodurre contenuti come speaker, mentre gli utenti iOS potranno collegarsi con Echo anche al lancio, tramite app presente sul web (l’applicazione arriverà in seguito).
L’utente può interrogare Echo riguardo alle condizioni meteo, a notizie presenti su Wikipedia, lanciare la riproduzione di un brano, configurare la sveglia e gestire una lista di annotazioni.
Alexa potrà essere aggiornata tramite server, grazie alla tecnologiacloud. In futuro potrà disporre di numerose funzioni accessorie, senza costringere l’utente ad effettuare continui aggiornamenti. Attualmente Echo sarà venduto solo negli Stati Uniti, mentre non è noto se Amazon deciderà di distribuirlo anche in mercati differenti.