L’azienda finlandese, stando ai rumors della rete, avrebbe depositato un brevetto molto innovativo nel mercato dei Glass e degli smartphone. Nokia avrebbe sviluppato un sistema incentrato sul riconoscimento dei movimenti di occhi e mani, eliminando la necessità di premere pulsanti.
Il motore centrale di questo brevetto è il “near-to-eye display” (NED), un sistema che si serve di due telecamere, una rivolta verso l’interno della lente e una verso l’esterno, per monitorare i movimenti degli occhi e della mano. Si ricorrerà quindi, ad un sistema di tracking oculare e di riconoscimento gestuale, con una fotocamera che traccerà i movimenti dell’occhio, mentre la seconda fotocamera leggerà i gesti effettuati dall’utente, trasformandoli in input sul display.
Grazie a questo sistema elaborato l’utente potrà, ad esempio, spostare il cursore sul display nella lente spostando lo sguardo nel punto desiderato, selezionare elementi tramite un movimento dell’occhio o tramite gesti.
Con questa mossa Nokia sembra dunque lanciare la sfida a Googlenel settore dei Glass. Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti