Qualche giorno fa è arrivata la notizia ufficiale che annunciava il rilascio della nuova applicazione di Facebook, Paper. Essa permette di visualizzare, oltre i classici News Feed, anche le notizie raccolte dalle sezioni che più ci interessano.
Facebook Paper sarà rilasciato oggi negli Stati Uniti, nella versioneiOS, mentre non si hanno ancora notizie in merito al rilascio di una versione per Android. Paper è realizzato con una struttura similare aFlipboard e sostanzialmente aggrega le notizie da fonti selezionate da noi, unendole con i trend presenti nel social network, dando vita ad una vera e propria rivista “ad hoc”per ogni utente. La sua nuova interfaccia grafica permetterà agli utenti di navigare nel social network senza scorrere verticalmente le notizie, ma come se stessimo sfogliando una “rivista digitale”.
L’idea è piaciuta anche a Yahoo!, dato che ha sviluppato un servizio similare a Paper (News Digest), presentato nel corso del CES di Las Vegas.
“Le nostre indagini indicano che in media la gente preferisce collegamenti ad articoli di qualità su eventi attuali, sulla squadra del cuore o su interessi condivisi. Molto presto faremo un lavoro migliore nella distinzione tra un articolo di alta qualità su un sito web rispetto ad un meme fotografico ospitato su un sito esterno al social network”, ha precisato Facebook.
L’applicazione è stata sviluppata in due anni da Chris Cox, Vice Presidente dei Prodotti Facebook; la differenza più evidente con l’applicazione ufficiale, sta nel fatto di poter inserire notizie provenienti da testate giornalistiche selezionate, ed evidenziare tutte le modalità di pubblicazione di Facebook, dando la possibilità agli utenti di vedere un’anteprima di come sarà visualizzato il post pubblicato.
Michael Matas, designer del progetto; “Quando inizierà a cambiare il modo in cui si accederà ai contenuti, speriamo che gli utenti cambino il modo di composizione dei propri post, perchè si tratta di due fattori importantissimi e fortemente collegati tra loro”